Sará un ponte di Ognissanti italiano – Cittá d’arte al Top


In vista del Ponte di Ognissanti il portale di comparazione prezzi Hotel www.trivago.it ha analizzato l’andamento delle ricerche hotel da parte degli italiani. Parigi si conferma la meta piú gettonata; per coloro che decideranno di rimanere in patria Roma e le cittá d’arte in cima alle preferenze.

Milano, 25 Ottobre 2011 - Sará un ponte di Ognissanti entro i confini nazionali per molti degli italiani che si metteranno in viaggio la prossima settimana. Il 58% delle ricerche hotel é indirizzata infatti verso le principali mete nostrane, con una predominanza delle cittá d’arte, Roma in testa. Aumento delle ricerche anche da parte dei viaggiatori internazionali, +10% dei francesi. Questo quanto emerge dall’analisi del trivago Hotel Destination Trends* del motore di ricerca hotel www.trivago.it. Spagna, Francia e Gran Bretagna le piú gettonate per coloro che si recheranno all’estero.


Europa, Parigi in cima alle preferenze, le capitali del nord al top

Il fascino autunnale di Parigi conquista gli italiani e conferma la capitale francese la piú amata delle metropoli europee seguita da Londra e Barcellona. In aumento le ricerche verso il nord Europa, ottime le performance di Amsterdam (4°) e Berlino (6°), mentre nell’Est la meta preferita rimane Praga (7°) seguita da Budapest (10°). La Spagna, che precede Francia e Gran Bretagna, vede le due destinazioni principali nelle prime posizioni; Barcellona e Madrid sono rispettivamente in terza e quinta piazza. A completare la top ten Vienna all’ottavo posto e Monaco di Baviera al nono. Al di fuori dell’Europa le destinazioni piú ricercate sono nell’ordine New York, Dubai e Bangkok.

Roma trascina il Lazio, cittá d’arte

Roma aumenta le ricerche rispetto a dodici mesi fa e trascina il Lazio al titolo di regione piú ricercata per il ponte di Ognissanti. Segno positivo anche per Toscana e Veneto che attireranno molti viaggiatori sia nei centri principali che nelle destinazioni secondarie. Oltre a Firenze e Venezia, che seguono Roma e Milano nella graduatoria nazionale, ottimo il trend di Verona, Pisa e Siena. Molto ricercate anche Torino, Bologna e Perugia.

Francesi in aumento, Roma la piú cercata

Interesse in aumento verso le mete italiane da parte dei principali mercati europei. Aumento delle ricerche del 5% da parte dei turisti tedeschi, che prediligono le mete del Veneto e del Sudtirolo. Crescita piu´consistente da parte dei francesi (+10%), che prediligono il fascino eterno di Roma e Venezia.


*Il tHDT si basa sul numero di ricerche prezzo sul motore di ricerca hotel trivago.it (26 piattaforme e 15mln di utenti mensili) osservate nell’ultimo mese. Il trivago Hotel Destination Trends, analizza il rapporto tra le ricerche dell’ultimo mese rispetto allo stesso periodo del 2010.
trivago: I viaggiatori su trivago trovano l’hotel ideale al miglior prezzo. Il servizio gratuito mette a confronto i prezzi di oltre 100 siti di prenotazione on line su un database di 500.000 hotel in tutto il mondo. In piu’ trivago ha integrate 28.000.000 recensioni di hotel e mostra sempre per un hotel il voto della rete. trivago non solo compara i prezzi degli hotel dei siti di prenotazione e delle catene alberghiere, ma anche le valutazioni. trivago é il primo meta search a piú livelli: i viaggiatori possono progettare la propria vacanza per Regione, cittá o per localitá.
trivago é nato nel 2005 e attualmente opera in 26 Paesi nel mondo con 15mln di visitatori al mese
Thpi & Area Stampa: http://www.trivago.it/newcompany.php?&pagetype=213

Commenti