Booking online: il prezzo che lievita al check out!



(dettaglio non irrilevante del voucher Hotel di una agenzia)
L'estate è sempre foriera di incomprensioni. Qualche giorno fa ci è capitata la mail di un cliente che lamentava il fatto di aver prenotato tramite trivago a 60€ la sua doppia e di aver dovuto saldare il conto a 80€ al check out:( . E tutto ciò senza aver utilizzato nessun servizio aggiuntivo. Il cliente, che non aveva a portata di mano il foglio di prenotazione con tariffa a 60€, non se l'è sentita di replicare e ha erroneamente saldato a 80€. Si chiedeva quindi se trivago decidesse arbitrariamente i prezzi degli Hotel "nella stessa modalità in cui si danno i numeri al lotto"...
ASSOLUTAMENTE NO. trivago, come motore di ricerca, interfaccia i prezzi live di oltre 100 agenzie di prenotazione online. Le agenzie di prenotazione online hanno rapporti diretti con gli albegatori e relativi contratti di vendita: alcune camere si saldano al check out al prezzo prefissato con la prenotazione, altre si pagano in anticipo (prepagate), altre vengono assegnate solo con deposito, alcune tariffe sono concordate con l'albergo e fisse (Best Available Rate), su altre il rivenditore ha più flessibilità (ma ha comunque acquistato in anticipo la camera).

Ci sono diversi tipi di condizioni di vendita della camera tra l'agenzia acquirente e l'albergatore e le tariffe cambiano anche a seconda del modello commerciale di vendita tra agenzia e albergo. Ma la cosa più importante di tutte da ricordare è che le tariffe sono net rate, nessuno può aggiungere tasse o eventuali surplus al check in, a meno che non si tratti di servizi addizionali non inclusi nella tariffa (es, prodotti consumati dal frigo bar, accesso alla spa, telefonate dalla camera..).

Spesso il consumatore paga l'inesperienza nelle prenotazioni online e al momento del saldo, e per imbarazzo o perchè non ha il voucher a portata di mano, non contesta eventuali variazioni di prezzo e paga di più.


In caso di richieste di saldi maggiorati rispetto a quanto prenotato online, consigliamo:
1) Di chiedere spiegazioni dettagliate sulla maggiorazione richiesta e di mostrare il voucher.
2) In mancanza del voucher, fare comunque riferimento alla propria prenotazione online che ha validitá contrattuale.
3) Saldare solo l'importo dovuto .
4) Se avete già pagato più del dovuto, inviate copia della ricevuta dell'albergo e voucher di prenotazione e segnalate l'episodio all'agenzia da cui avete prenotato. L'agenzia potrebbe riscontrare anche un disguido tecnico come, ad esempio, ritardo di aggiornamento tariffario e riconoscervi in questo caso il rimborso.


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