Content is the king!

Contenuti + recensioni. La ricetta per essere più cliccati e visibili su un qualsiasi portale di prenotazione alberghiera e motore di ricerca non potrebbe essere più semplice!
Ai nostri hotelier lo ripetiamo fino allo sfinimento, ovvero che la scheda va curata e "annaffiata" ad ogni cambio stagione con foto e descrizioni adeguate e che chiedere attivamente con una mail ai propri clienti (anche occasionali) come si sono trovati, invitandoli, con link, a recensire il loro soggiorno su trivago, porta ottimi risultati in termini di visibilità, clicks e prenotazioni... ma solo in pochi sembrano averlo capito. A volte la soluzione più "banale" è quella piu' corretta e più a portata di mano.

Recentemente abbiamo presentato, in occasione del webinar di Playrevenue, questi dati, che vogliamo oggi condividere con voi.

Prendiamo in esempio una ricerca per Hotel 3 stelle sui 70€ a Rimini

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Esaminiamo i quattro Hotel evidenziati:



L'hotel più caro, l'Hotel Esedra, a parità di categoria e servizi, è il più cliccato su trivago (156 clicks/mese). Ma come mai l'Hotel Stresa che ha lo stesso identico punteggio di valutazione 81/100 e per giunta costa di meno (63€), ha totalizzato 0 clicks?
La risposta è semplice: sull'Hotel stresa manca la descrizione (100% importante), la foto gallery (80% rilevante) e non ci sono opinioni trivago (70% rilevanza). Diversamente l'Esedra ha la descrizione, la fotogallery e più fonti di valutazione, tra cui anche una opinione su trivago.






Il consumatore non ama l'incertezza. D'istinto clicca sulla scheda che a colpo d'occhio si presenta più completa e ricca di informazioni. La descrizione prima di avere un significato e suggerire impressioni, http://www.blogger.com/img/blank.gifevocare sensazioni, ha una funzione puramente riempitiva. L'occhio dell'utente cade nella scheda più completa e conseguentemente ci clicca. La fotogallery viene spesso sottovalutata, ma è fondamentale. Più foto ci sono, esterno, interni, camera e dettagli, inclusi i dintorni, meglio è. Bisogna fornire mille motivi per sceglierci e generosamente fornire tutte le informazioni visive necessarie per farsi un'idea. Infine il punteggio di valutazione è fondamentale. Nessuno prenota più online alla cieca: il rischio di flop deve ridursi al minimo. E più fonti ci sono, meglio è, se c'è una opinione trivago o più opinioni in pagina, è meglio.
Ad esempio, l'Hotel Tiziana non solo manca della foto principale e della descrizione, ma non ha opinioni. Difficile che qualcuno trovi attraente questo Hotel. Infatti ha totalizzato 0 clicks, nonostante il prezzo (59€).
Mentre il Capinera ha un punteggio di valutazione più basso, tra cui una opinione trivago, e viene cliccato 11 volte.

Le opinioni trivago danno la possibilità all'utente di leggere qualcosa senza dover cercare altrove. Considerate l'utente come una persona pigrissima, in un click vuole e pretende di avere tutto quello che gli serve. Aggiungiamo per questo l'importanza della mappa (rilevanza 100%), controllare che su trivago sia ben settata, diversamente potreste non comparire nei risultati di ricerca.

Dedicato a tutti coloro che per pigrizia pensano che "dato che la loro scheda hotel è già su trivago, non devono fare più nulla". I dettagli, online, fanno la differenza. E la differenza ripaga sempre.

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