Manuale per la prenotazione online su un motore di ricerca prezzi/2

Proseguiamo con la carrellata degli incidenti di percorso che si possono verificare durante la prenotazione online...
  • Possono succedere spiacevoli episodi di overbooking... L'overbooking è quel fenomeno per cui, un hotel accetta più prenotazioni di quante potrebbe. Questo succede perchè, come sapete, una buona fetta delle prenotazioni avviene ancora via telefono o mail con alto rischio di disdetta e cancellazione dell'ultimo minuto. L'albergo calcola sempre una percentuale di rischio di "invenduto" e si assicura delle prenotazioni in più per coprire eventuali perdite.
  • Potrà quindi capitarvi di ricevere una mail qualche giorno prima dove vi si rigetta la prenotazione. In questo caso l'agenzia deve tassativamente provvedere al rimborso del pagato, ma ognuna ha i suoi tempi. Le agenzie online molto orientate al consumatore (in genere le più note sul mercato), riparano all'evento, provvedendo subito ad una soluzione equivalente (stessa categoria di Hotel) e riservando la camera per voi. Altre agenzie invece vi informeranno dell'accaduto e provvederanno ad informarvi dei tempi necessari per il rimborso: la nuova prenotazione spetterà poi a voi.
  • Qualora i dati trivago e dell'agenzia per lo stesso hotel non dovessero coincidere, mandateci immediata nota a info@trivago.it , provvederemo a verificare se l'errore è isolato o sistematico. In quest'ultimo caso potremo intervenire immediatamente e spegnere i collegamenti con il partner in questione! E non finiremo mai di ringraziarvi per l'aiuto*.
  • Normalmente in fase di prenotazione, l'agenzia vi richiede i dati della vostra carta di credito e un indirizzo mail valido, oltre che i vostri dati di contatto. Completata la prenotazione, riceverete in 24 ore il vostro voucher con tutte le informazioni di contatto. Se non dovesse ricevere nulla: controllate nella vostra casella spam, potreste infatti avere un filtro che blocca tutte le mail dal taglio commerciale; contattate l'agenzia (meglio se con il form di contatto o per telefono); in ultimo, e questo succede molto spesso, potreste non aver prenotato . Se non avete dato i dati della vostra carta di contatto, difficilmente avete proceduto alla prenotazione, altrettando difficilmente potreste aver ricevuto il voucher di prenotazione :) nella vostra mail.
  • Può succedere che prenotiate su trivago un Hotel, attraverso un'agenzia e che eliminiate per errore il voucher che avete ricevuto. Non vi ricordate poi quale Hotel avete prenotato e con quale agenzia. In questi casi, non possiamo aiutarvi: non siamo in grado di risalire alla vostra prenotazione! Vi consigliamo si segnarvi da qualche parte almeno una di queste due informazioni: quale l'hotel prenotato, con quale agenzia. Ci è successo di ricevere mail di questo tipo e seppur il paragone sia estremo, immaginatevi che è come chiamare il service di google, parlare con la prima persona che capita e dirgli "salve, ho prenotato da qualche parte, in qualche posto, in qualche sito, passando da google... potete mandarmi la conferma di prenotazione che non ho ricevuto??"
  • Tutte le agenzie di prenotazione con cui lavoriamo sono garantite da noi così come le camere in vendita e i servizi offerti. Nonostante questo trivago non è responsabile di eventuali loro disservizi durante il soggiorno. Le mail di reclamo o la telefonata deve essere rivolta al rispettivo customer service dell'agenzia con cui avete prenotato. Qualora non riusciste a mettervi in contatto con loro, perchè non ricevete nessuna replica alla vostra mail o perchè l'operatore del call service non parla italiano , potete contattarci (sempre all'info@trivago.it). Abbiamo con ognuno di queste agenzie un rapporto diretto e trasparente e possiamo sollecitare una risposta. Oppure, se i complains vs un nostro determinato partner sono troppo frequenti, possiamo rivedere i nostri contratti di affiliazione. E' nostro interesse che voi siate soddisfatti del servizio offerto da trivago, così come da quello dei nostri partner.
  • Nei casi di rimborso dovuto dall'agenzia, meglio scambiarsi sempre delle mail e mettere la conversazione per iscritto. Le mail valgono tanto quanto documenti nel momento in cui dovete dimostrare qualcosa.
Speriamo che questi suggerimenti possano aiutarvi nella vostra prossima ricerca. Buon viaggio da trivago e non cliccate più a caso quando prenotate, mi raccomando;).

* Se dovesse succedere che la tazza della colazione è segnalata su trivago in verde, mentre in realtà la colazione non è inclusa nel prezzo, quindi si è verificata una discrepanza di informazioni, trivago è pronto a rimborsarti della colazione mancata.

Leggi la prima parte del Manuale per la prenotazione online su un motore di ricerca

Commenti

Pricescout24.it ha detto…
giustissimo spesso mi è capitato!! Grazie bel post ^_^. Baci baci Pricescout24.it