Manuale per la prenotazione online su un motore di ricerca prezzi

trivago.it con la tv è entrato nelle case dei viaggiatori di tutta Europa e in Italia. Il motivetto dello spot trivago ha accompagnato migliaia di viaggiatori di questo momento storico in quella che è l'esperienza più comune e controversa del XXI secolo: la prenotazione online. Non solo, oltre la semplice prenotazione online, abbiamo voluto anche spiegare cosa è un comparatore prezzi, come funziona, quali i vantaggi rispetto alla singola agenzia e al singolo canale di vendita. Con grande differenza di approccio tra viaggiatori europei, stiamo seguendo l'evoluzione del consumatore nelle sue scelte di consumo in rete. Tutto ciò non senza incidenti di percorso ed errori, compiuti dai più tutubanti, così come dai più navigati ed esperti.

Il mondo della rete richiede sempre un occhio vigile e attento, non sempre noi portali siamo in grado di ridurre il rischio di un errore al 100% . Ecco qualche utile consiglio per chi prenota con trivago perchè gli errori vengano ridotti al minimo:

  • trivago è un motore di ricerca prezzi Hotel e non un'agenzia di prenotazione, nè online, nè tantomeno offline. La prenotazione non avviene tecnicamente su trivago, ma su uno dei partner a noi affiliati (siamo a quota 108!). Ogni partner/agenzia è un canale di vendita diverso, con delle condizioni di prenotazione diverse, una grafica diversa, un customer service diverso. E' importante su un price comparison allenarsi a cogliere le differenze!
  • Ogni volta che prenotate un Hotel, passando da trivago, prenotate quindi su un'agenzia online (ecco la lista attuale ). Trivago mostra sempre il prezzo complessivo, senza aggiunte. Una volta che cliccate sull'offerta che vi interessa per l'hotel di riferimento, controllate la corretta corrispondenza delle informazioni, in particolare: Nome dell'Hotel e localita', date selezionate, numero di persone, dettagli di prezzo.
  • I dettagli di prezzo non sono proprio "dettagli", controllate: se la colazione é inclusa o no nel prezzo, tipo di camera (standard o superior) e, importantissimo, se la prenotazione può essere cancellata, con quanti giorni di anticipo, con quale penale, o se non è proprio possibile cancellarla (penale del 100% del pagato). E' tutto scritto, per legge, nel form di prenotazione che completate.
  • Alcune agenzie che offrono le tariffe più basse non consentono la cancellazione della prenotazione: ovvero, potete cancellarla, ma paghereste comunque l'importo complessivo. Questo perchè le camere sono già state acquistate in anticipo e rivendute al consumatore ad un prezzo più basso, che non prevede però il rischio di annullamento. Imparate a riconoscere questa importante differenza, quando selezionate un'offerta e un'agenzia.
  • Le agenzie di questo tipo (grossisti) proprio perchè non consentono la cancellazione, richiedono il pagamento anticipato con addebito diretto su carta. Alcuni di voi si spaventano per questo e ci scrivono! Non vi preoccupate, avete acquistato qualcosa e nella vostra mail vi è già arrivata la conferma/ricevuta da presentare in Hotel.

Commenti