Post mailing - come stimolare attivamente le opinioni sulla propria struttura/3


Verba volant, scripta manent: Il Post mailing, questo sconosciuto…

Oltre ad inserire i widget nel proprio sito, occorre quindi supportarli con una saggia attività di post mailing.


Che cos'è il post mailing?

Il post mailing è un'attività che supporta l'Hotelier a restare in contatto con i propri clienti dopo il soggiorno, creando così un rapporto di fiducia con loro. È una breve forma di comunicazione con la quale si ringrazia il proprio ospite di aver soggiornato nella propria struttura e si chiede un feedback sul proprio soggiorno. Così facendo, l’Hotelier mostra ai propri clienti quanto ci tenga al fatto che siano soddisfatti del servizio offerto e li invita a lasciare una recensione sulla struttura.


Vantaggi del post mailing


Ci sono diverse possibilità per incentivare i propri clienti a lasciare una recensione sulla propria struttura.

Molti albergatori chiedono direttamente a voce se il cliente si é trovato bene o meno e lo invitano a voce a recensirlo su un portale di recensioni.
In questo caso, può succedere che il cliente, a caldo, non risponda in modo del tutto sincero o abbia poco tempo a disposizione per riflettere sugli aspetti positivi del suo soggiorno. Ancora più difficile che si ricordi di recensire, una volta arrivato a casa (quale era il portale, quale era il nome dell’Hotel???).

Un invito a lasciare un commento pubblico via mail (con il link della scheda hotel su trivago, ad esempio) aiuta ad avere un riscontro più oggettivo e più utile per l’albergatore che può sempre e comunque avere l’ultima parola e replicare al cliente. Inoltre facilita notevolmente il reperimento delle informazioni utili: il nome della struttura, la scheda dell’hotel nel sito di riferimento di recensioni, etc…

Proprio per questo, molti albergatori invitano i propri ospiti a recensire la propria struttura, una volta tornati a casa con una mail. I tempi per l’invio della mail variano: possono passare pochi giorni, se l’ospite risiede in territorio nazionale, oppure da 1 alle 2 settimane, a seconda della provenienza del cliente.

In questo modo, non solo l'Hotelier rafforza il contatto con l'ospite e apre un canale di comunicazione (che si può poi riversare sul proprio network social), ma aumentano le possibilità che la struttura venga recensita online.
Verba volant, scripta manent…

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