Estate 2010 : fioccano le critiche per molti Hotel Europei


(Hotel a Londra, Marzo 2010 - durante il soggiorno, crolla il soffitto della camera..)
Disservizi e imprevisti, l'indice di soddisfazione dei turisti italiani in questa stagione di vacanze ha toccato i minimi storici. Ecco una classifica dei problemi lamentati.

Luglio è agli sgoccioli e in attesa del grande esodo di agosto possiamo iniziare a tirare le prime somme sulle vacanze in questa calda stagione estiva che non pare andare troppo bene per i turisti nostrani che hanno lamentato una serie di disservizi e di carenze negli hotel visitati.
Ecco le lamentele più comuni dei turisti insoddisfatti che hanno deciso di lasciare la propria testimonianza su trivago:
  1. Aspettative deluse. Gli hotel che sui siti brillano con fotografie fatte ad arte nella realtà si rivelano molto diversi da quello che sembravano. Stanze piccole, location non veritiere, come la stanza “vista collina” che si rivela “affacciata sui binari del treno”, con tutti i problemi che la cosa comporta…
  2. Il parcheggio, questa croce! Parcheggiare è un’impresa anche quando l’hotel stesso offre il parcheggio a pagamento: macchine che vengono incastrate una contro l’altra da un parcheggiatore che pretende di essere avvisato il giorno prima per poter liberare l’auto per uscire, spazi dedicati ai parcheggi poco sicuri e improvvisati.
  3. Insoddisfazione dei millantati servizi per famiglie con bambini. Miniclub e baby sitter ai pasti impreparate che al primo pianto dei bambini dimostrano tutta la loro inesperienza, rigidità di orari per i pasti e spesso lunghe attese per pranzare che innervosiscono tanto i piccoli quanto i grandi
  4. Varietà alimentare ripetitiva, buffet riciclati, vassoi della colazione che si svuotano in pochi minuti e che non vengono riproposti, ciclicità nelle pietanze e poca freschezza degli alimenti
  5. Scarsità di personale che si traduce in problemi di tipo pratico, camere che non vengono rifatte, asciugamani “stesi a prendere aria” anziché essere cambiati,
  6. Inadeguatezza delle strutture e infrastrutture, piatti doccia inesistenti: lo scolo dell'acqua della doccia direttamente nel pavimento che allaga tutto pare essere la moda dell’anno. Aria condizionata non funzionante, addirittura la caldaia che produce l’acqua calda guasta con conseguente “doccia fredda” se proprio volete lavarvi...
  7. Scorrettezza nei rapporti tra hotel e clienti, richiesta di pagamenti anticipati, condizioni che cambiano dopo avere ricevuto il pagamento diventando sempre più restrittive
  8. Percezione di poca equità di trattamento, quasi una distinzione tra clienti di classe A e B con benefit diversi: tempistica per essere serviti al ristorante, camera d’appoggio concessa a qualcuno si e a qualcuno no, orari rigidi o flessibili a seconda della persona..
  9. Scarsa pulizia dei locali. Entrare in un residence e dover passare tutto il primo giorno a pulirlo non è il massimo eppure è ricorrente
  10. Scortesia del personale, sia di reception che ai piani o in sala. Essere trattati con sufficienza non piace a nessuno, essere maltrattati ancora meno.

La tendenza delle opinioni negative sembra in leggero aumento, ma questo può essere spiegato con il fatto che molti utenti approdano a trivago dopo una brutta esperienza spinti dalla voglia di racconare la propria esperienza, poi con il tempo arrivano anche le segnalazioni sui posti meritevoli che si vuole raccomandare.

Il nostro consiglio:
>>> Ogni critica può essere vista come un utile spunto per migliorarsi. Fatene tesoro e replicate sempre. Rispondere ad una recensione negativa è segno di professionalita', correttezza e serve a ribilanciare le due parti.
>>> Non accanitevi contro il cliente, non prendete una critica nel personale. Pensate ogni tanto anche voi da consumatori, prima di tutto. In seconda battuta, risolvere una critica deve diventare un allenamento quotidiano: piu' cercherete la mediazione, anche e soprattutto nelle parole, migliore sara' la percezione del vostro servizio e vi guadagnerete la simpatia del lettore.

Non aspettate che le recensioni vi piovano dal cielo e che il vostro debutto sia con una recensione negativa. Prendete la buona abitudine di invitare tutti i vostri ospiti a lasciarvi un feedeback su trivago in un processo trasparente e collaborativo (informatevi, ad esempio, sulla partnership recensioni). Anticipateli, invitateli a darvi dei consigli, chiedete loro come migliorare il vostro servizio, mettetevi nei loro panni, per una volta. Vedrete, sara' un'esperienza nuova ed entusiasmante!

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