La Social Media Etiquette di Best Western


(Nella Foto Alessandra Niada, Head of Marketing & Communication Best Western Italia)
Social Media: quando e come usare i SM per rafforzare la propria presenza online e il proprio brand?

Best Western Italia
riconosce l’importanza di partecipare alle conversazioni online: ci impegniamo affinché ciò avvenga nel modo più corretto possibile, interagendo ogni giorno con gli utenti in rete e coinvolgendoli direttamente nelle nostre attività.

Cerchiamo, inoltre, di sostenere ed indirizzare gli hotel affiliati a Best Western Italia alla migliore gestione di queste nuove frontiere di marketing e comunicazione, al fine di condividere online lo spirito positivo del nostro brand. L’impegno del Gruppo nel favorire la crescita sostenibile della comunicazione - anche grazie alla partecipazione ai Social Network e alle conversazioni online - ha l’ambizione di essere condiviso sia a livello di organizzazione che di singolo individuo.

Aderire ai principi del Gruppo e seguire un codice di condotta condiviso è uno dei primi obiettivi che Best Western Italia si pone, per tale ragione abbiamo deciso di dare ai nostri associati qualche spunto per poter gestire al meglio le loro conversazioni online: La Social Media Etiquette.

Ecco i 10 punti della Social Etiquette BW

• 1 - Usa trasparenza in ogni conversazione
Non manipolare mai i flussi di informazioni creando false conversazioni ed ingannando i tuoi utenti.
Ogni sito web, fanpage, e tutti gli altri luoghi in cui l’albergo è presente devono essere allineati al protocollo di comunicazione, veritieri, autorizzati e rintracciabili.

• 2 - Costruisci solo conversazioni di valore
Costruire conversazioni e relazioni di valore con altri utenti della rete ti consente di avere sempre un appoggio, sempre qualcuno pronto a partecipare alle tue iniziative. Ma ricorda! Le relazioni richiedono la partecipazione di entrambe le parti: comincia ad ascoltare, un bravo comunicatore è prima di tutto un bravo ascoltatore.

• 3 - Dai più di quello che ricevi
Se pretendi attenzione dagli utenti online, devi impegnarti a prestarla tu per primo. Per diventare importante agli occhi dell’utente è necessario guadagnare il suo rispetto. E il rispetto si guadagna dando più di quello che si riceve.

• 4 - Non essere un „Keyboard Gangsta“
La tua tastiera non è uno strumento che può veicolare messaggi e linguaggi volgari o offensivi. Non nasconderti dietro lo schermo per dire cose che normalmente non diresti faccia a faccia.

• 5 - Rispetta la Community Dimostra rispetto per la community. Non è difficile, basta trattare gli altri nel modo in cui vorresti essere trattato. È una semplice regola di vita reale, adesso devi solo seguirla anche in rete.

• 6 - Sii responsabile delle tue azioni
Non approfittare dell’anonimato che internet ti consente. Assumi la piena responsabilità delle tue azioni online. Se ti dimostri responsabile le persone ti rispetteranno, anche se non dovessero condividere la tua opinione.

• 7 - Ricorda che sei parte di Best Western Utilizza il nome di Best Western con coscienza. Ricorda che anche quando solista, la tua voce fa parte di un coro: non cantare note stonate. La tua serietà contribuisce al buon nome del Gruppo.


• 8 - Proteggi la tua e l’altrui privacy Ovvero sii cosciente delle informazioni (Personal Identifiable Information) che raccogli, nel rispetto delle politiche di privacy e di Information Technology vigenti.

• 9 - Rispetta i diritti d’autore
Dei marchi registrati, dei diritti di pubblicità e dei terzi, presenti nei social media, inclusi quelli relativi a contenuti generati dagli utenti (UGC).

• 10 - Usa delle “best practice” Utilizza il supporto di Best Western Italia per creare le tue strategie di Social Media. Usa le Best Practice che la rete ti può dare, perché questa non è una scienza esatta! Osa senza aver paura di sbagliare, sempre responsabilmente.

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