L'algoritmo trivago: come nasce la media

La valutazione complessiva su trivago non è calcolata come una semplice media dei voti ottenuti con le varie opinioni, ma ci sono diversi fattori che contribuiscono a determinare questa valutazione.
1) Il numero di opinioni presenti sia su trivago che sui nostri siti partner.
Più opinioni ci sono (e cioè più completo l'insieme di informazioni online) più migliora la qualità delle informazioni, cosa che si riflette nella valutazione complessiva.
2) La qualità delle opinioni di un hotel su trivago (oipnioni trivago)
Se migliorano le singole valutazioni di un hotel, aumenta la valutazione complessiva su trivago.
3) Il numero di siti in cui l'Hotel è valutato.
Una pagina contenente un elevato numero di valutationi ha meno peso sulla valutazione complessiva rispetto a un numero elevato di pagine con meno valutazioni.


L’algoritmo trivago: come nasce la media:

- valore di stabilita’ (approx. 76/78%) che si somma al valore della recensione e che consente di ponderare la media, impedendo che una sola recensione negativa o superpositiva possa fare la differenza. Es, un hotel viene valutato 40% = 100/76 = 52/40 L'hotel parte quindi da 52. E’ il valore sul lungo raggio quello migliore e piu’ stabile.

le recensioni trivago hanno una forte influenza nella valutazione finale dell’hotel poichè ne viene verificata la qualita’ (es. una valutazione trivago di 80%, pesa sulla valutazione finale 80%). Tuttavia la community stabilisce quanto è dettagliata e affidabile questa recensione e affida una percentuale: vota in pratica la recensione, la sua completezza d’info e dati e il valore finale della valutazione su quell’Hotel cambia.
- Le valutazioni provenienti dai partner hanno una influenza minore nella valutazione complessiva, dal momento che non possono venire verificate direttamente da trivago.
- L’influenza delle valutazioni provenienti dai partner dipende inoltre a) Dal numero di valutazioni che il partner ha per ogni hotel b) Dal numero di partner integrati che hanno valutazioni su quell’hotel (un hotel che ha allacciato un solo partner anche se ha piu’ valutazioni non puo’ dominare la classifica, conta di piu’ e pesa di piu’ un hotel con valutazioni provenienti da piu’ fonti)
- Tutte queste componenti vengono sommate in un’equazione che determinano la valutazione finale.

Commenti

Anonimo ha detto…
Trovo le valutazioni trivago abbastanza leggere, nel senso che ci sono valutazioni occulte (come le altre fonti) che se vogliono abbassano di molto la media hotel...
Perchè questo?? e perchè non rispettate ciò che dite "l'hotel che ha più partner e più recensioni ha miglior piazzamento nel ranking rispetto ad un hotel che ha pochi partner con poche recensioni" ma invece fate salire e scendere ciò che volete voi??
Siate seri e le altre fonti, se ci sono veramente citatele... conosco hotel che hanno alte fonti che li abbassano la media altrimenti sarebbero a 95...
ontheroad ha detto…
@ anonimo
le valutazioni di trivago non sono "leggere", non si tratta semplicemente di stabilire quanto un'opinione è stata utile per il singolo lettore anonimo ma quanto un'opinione è completa e attendibile e dunque utile per la totalità della community, e siamo esigenti, è vero, perchè la qualità ci piace! Gli utenti di trivago hanno a loro disposizione una scala di voti che parte dal 10% per arrivare al 100%, premio per le opinioni veramente complete, utili e personali. Valutazioni occulte non ce ne sono, anzi, sono presenti tutte le valutazioni comparative dei diversi siti per cui è possibile vedere chiarmaente il diverso ranking cliccando sul link "opinioni". Avere più partner e più ranking è un buon punto di partenza ma la differenza la deve fare l'hotel, non trivago... la qualità premia, sempre.

admin review
trivago.it
Unknown ha detto…
Caro @anonimo
grazie del suo commento!
purtroppo le altre fonti, per accordi, non possono essere citate, si tratta però di tutte le più rilevanti fonti rintracciabili sul web (ciao, qype, etc...) Ogni widget, completo, ne contiene quasi 20 e non tutte possono essere mostrate e nominate. La quantità e qualità dei voti che valgono di più sono le opinioni trivago e come spiega ontheroad attenzione al bollino rilasciato dalla community. Quando è rosso e sotto il 50%, il valore generale scende, poco importa che si abbiano i voti massimi su tutte le altre fonti. In futuro il rank sarà condizionato inoltre da altri fattori, ma non vogliamo anticipare nulla su questo punto... Ad ogni modo, ti devo contraddire su una cosa: nessuno su trivago ha più di 94/100 e si tratta solo di due casi nel mondo. Difficilissimo raggiungere 95, forse tra qualche anno... Mi raccomando, inizi a lavorare sulle opinioni trivago!!