Bologna I love you!




Un saluto a tutta la community di Trivago! Vi ho scoperto qualche giorno fa quasi per caso e mi sono subito appassionata. Mi piace tantissimo viaggiare e penso che lo scambio di opinioni e contributi aiuti a “viaggiare meglio e più responsabilmente".

Come ho detto, amo viaggiare, ma mi piace anche ritornare. Sono di Bologna e amo moltissimo la mia città. Amo passeggiare nelle vie del centro (sempre più internazionale) in estate con l’afa e in inverno con il vento gelido che scende da San Luca. Amo le librerie e la “Piazzola del sabato". Amo i locali notturni, sempre vivi in qualunque giorno della settimana. Amo la folla di studenti di tutte le regioni d’Italia che ci ringiovaniscono un po’Amo la periferia con la gente che va sempre più di fretta, ma si scambia ancora un saluto o un sorriso. Amo la cucina fatta di ingredienti semplici ma sostanziosi. Amo la vicinanza al mare e alla montagna, in un’ora arrivo in spiaggia d’estate e con poco di più vado a sciare in inverno. E il traffico che ormai è diventato insopportabile, e lo stop alle auto del giovedì, e gli autobus doppi, e i lavori stradali per il fantomatico Civis. Difficilmente lascerei la mia città altrove sono sicura che mi annoierei.

Il viaggio che mi è piaciuto di più è stato quello in Giappone. O meglio, quello che appena tornata mi sono detta: ci devo assolutamente tornare. Non bastano 20 giorni per capirlo, è una cultura diversissima dalla nostra che ogni giorno stupisce. Ti scopri a fotografare ogni cosa e diventi tu il classico “giapponese con la macchinetta I templi piccolissimi e grandi difianco ai grattacieli, la donna in kimono alla fermata dello shinkansen, il venditore di patate dolci all’uscita dei ristoranti di lusso, il mondo sommerso delle metropolitane e delle stazioni ferroviarie, i villaggi sperduti e le grandi metropoli, il sumo, le bacchette e il te’ verde, Hiroshima

Ma poi esiste il “viaggio più bello? E che dire dell’Argentina, della Namibia, dell’Islanda, del Portogallo e della nostra Italia? Non si possono paragonare viaggi e paesi così diversi. Tutti sono stati belli ed emozionanti. E appena torno, mi accorgo che sto già pensando al prossimo. Indonesia? Malesia? Sri Lanka? Entro fine anno devo assolutamente decidere.

Avete qualche idea? Scrivetemi a nique.

Commenti