B&B, sogno o realtà?

Bed & breakfast. Dormire e fare colazione.
L'idea non è propriamente nuova, in Inghilterra erano già diffusi quando in Italia non si sospettava neanche che il fenomeno potesse prendere piede, e invece eccoli diventare una grande realtà del turismo moderno. Una sistemazione generalmente accogliente, non pretenziosa, economica, senza troppi servizi spesso inutili per un certo tipo di viaggiatori che magari rinuncia volentieri alla lavanderia o al ristorante in favore di un prezzo abbordabile e una sistemazione ottimale.

E i b&b, di contro, sono diventati il sogno di tanti piccoli imprenditori che si sono un po' improvvisati tali offrendo un servizio inatteso: ricettività per pochi ma a livello familiare. Accogliente, spesso. Informale, a volte.

Chi si rivolge ad un b&b generalmente cerca un semplice punto d'appoggio per la notte e per l'organizzazione delle proprie visite o tour, non è la spa a destare interesse ma la posizione centrale se si vuole visitare la città o strategica se invece l'itinerario prevede diverse tappe, come ad esempio nelle colline toscane.

Su trivago, di b&b ne vediamo tanti, leggiamo le opinioni dei clienti, curiosiamo nei siti e tra i servizi offerti e spesso li confrontiamo con quelli offerti dai "classici" hotel....e qualche consiglio ci sentiamo di darlo anche noi, a chi pensasse di aprire o di ampliare la propria struttura...
Iniziando dal nome. E si, dal nome. Seo alla mano, il nome è importante, non è sicuramente una scelta trascurabile....Se il vostro b&b si chiamerà con il nome di una città, per esempio, le possibilità di essere rintracciati facilmente si minimizzeranno. La rete è piena di hotel Roma, stanze Milano o B&B Firenze, vecchia o nuova che sia.... per catturare l'attenzione dei clienti e fare strizzare l'occhio amichevole di google ci vuole un po' di originalità, cosa che permette, tra l'altro, di scavalcare l'eventuale concorrenza e di porvi in modo univoco come struttura. Fantasia, usate la fantasia e personalizzate.
Meno siete ad usare lo stesso nome, più sarete rintracciabili e visibili. Ed ecco, la visibilità. C'era un tempo, c'è stato sicuramente, in cui gli hotel venivano scelti per conoscenza, per sentito dire, per scelta sull'elenco telefonico, magari, o per raccomandazione. Quel tempo è finito. Se non avete un sito internet, un blog, uno spazio ufficiale in rete che rappresenti la vostra offerta le vostre potenzialità si riducono ai minimi termini.
La realtà oramai è questa, ma non è un male, anzi, il poter essere immediatamente proiettati in un universo di offerte, di servizi, di prezzi e di vantaggi da confrontare rende il cliente più attivo e consapevole, attento a cogliere le sfumature.
E le sfumature possono essere tante: il prezzo, per esempio, o la scelta di una "politica" biologica e naturalistica, o ancora un pacchetto di servizi a basso costo e ad alto impatto, quali la connettività, il supporto nel trasporto, la disponibilità pratica di una cucina per la preparazione dei pasti.
Insomma, i b&b rappresentano una vera alternativa nell'ambito dell'ospitalità turistica e di lavoro, iniziative spesso famigliari con modeste capacità ricettive individuali ma che, messe insieme, possono competere con i più capienti hotel delle più conosciute catene alberghiere. Un vero colosso ancora tutto da scoprire, insomma!

Commenti