Le autorecensioni: trivago dice no!

L'estate impazza, la crisi economica non sembra ancora mollare, e qualche hotelier poco corretto prova a farsi pubblicità gratuita su trivago usando non tanto lo strumento che il sito mette a loro disposizone, gratuitamente, ovvero il portale di hotelier, ma lo spazio riservato alle opinioni dei clienti. E sì, vuoi mettere?, tanta gente soddisfatta che parla bene di una struttura rappresenta una grande risorsa pubblicitaria da non sottovalutare...

Solo che a trivago non ci stiamo, e vogliamo porre rimedio ai vari tentativi di manipolazione delle valutazioni, perchè le false opinioni non le vogliamo! I nostri lettori sono i nostri clienti prima ancora che i vostri, cari hotelier scorretti, e per noi tutelare i loro interessi è sacrosanto...

Distinguere le opinioni fasulle da quelle vere non è sempre facile. Probabilmente, dopo aver eliminato una recen
sione, non sapremo mai fugare i dubbi sulla sua effettiva autenticità. Quando si tratta di recensioni ci teniamo a prendere le cose sul serio, e non ci fidiamo dei "sofisticatissimi" quanto inefficienti software utilizzati da altri siti per decidere cosa è pubblicabile e cosa no. Nel caso di contenuti aggiunti da mano umana è a dir poco ardito pensare di cassare automaticamente le recensioni false (o autorecensioni, se preferite), e per questo è la nostra community, attraverso la propria esperienza e la propria capacità analitica di "viaggiatore" a tenere d'occhio i contenuti sospetti.

Per capire meglio, ecco qualche esempio:

Perfetto!
questo posto è davvero spettacolare. Pulizia, bellezza, ottimo cibo e relax...
e Lucrezia e Oscar (i propretari) sono davvero delle persone squisite che sanno mettere a loro agio gli ospiti.
Due passi da peschici e dal mare...dalle spiagge isolate, dalle calette, dalle scogliere...
la struttura è bella e tranquilla.... su sito si vede bene.. ma dal vivo è ancor più bella.
www.to*******reti.it
Se siete dei buon gustai.. qui potrete scoprire nuovi limiti.. eheheh..
mai vista tanta abbondanza e qualità!!!
nulla da invidiare ad una struttura a 5stelle .....
prezzi decisamente bassi rispetto alla qualità offerta..
DA PROVARE

Da turista, se trovo un'opinione di questo tipo, storco immediatamente il naso. Troppo complimentoso chi scrive, troppo vago nel descrivere la struttura, se il posto è perfetto vorrei sapere com'è fatto, in cosa eccelle, cosa offre più degli altri per essere considerato così incredibilmente bene. Poi il sito. E sì, la citazione del sito ufficiale è l'ulteriore ciliegina sulla torta. Come perdere la possibilità di farsi pubblicità gratuita..? infine i riferimenti ai prezzi, non una nota dettagliata della spesa, cosa che farebbe un cliente vero, ma una ponderazione insignificante della qualità prezzo... Ora, quale turista non si è mai lamentato del prezzo pagato? Anche se il servizio fosse ottimo, se posso strappare uno sconto, lo faccio volentieri... non raccontiamoci storie! Recensioni di questo tipo su trivago non vengono accettate, sono un insulto all'intelligenza dei turisti.

Una rarità? non credo, l'opinione rifiutata immediatamente prima di questa recitava:

meglio di così ... non è possibile !!!

Tutto più che perfetto !!!
Gentili, pulitissimo e con ogni confort. Posizione invidiabile, stanze fresche e silenziose.

Più centrale di così .......
Competenti e disponibili tutti i collaboratori.
Stanze molto pulite e super accessoriate. Servizio in camere eccellente: la colazione è una chicca e soprattutto senza supplemento.
Prezzi abbastanza bassi considerando la posizione e l'offerta.
Fino a fine agosto hanno degli ottimiprezzi poi, ... speriamo non aumentino troppo.

Gli elementi messi in luce da questa opinione non sono quelli che evidenzierebbe un viaggiatore ma sono quelli che vuole sottolineare il proprietario, i prezzi per agosto (forse non c'è ancora il pienone?) quasi un invito per un last minute, la colazione gratuita, la disponibilità dei

collaboratori (di solito ci si lamenta della donna delle pulizie poco precisa, quà addirittura si lodano i collaboratori...), la vaghezza nella descrizione dei confort e della descrizione.
Insomma, inattendibile anche questa.

Ma andiamo avanti:

INCANTEVOLE

A*****e è un angolo di Paradiso immerso nella Città eterna.!!! Vicino alla metro, vicino al Colosseo, ad un passo dal Circo Massimo, la Bocca della verità e soprattutto la Basilica di San giovanni!
Il centro di Roma senza la confusione del centro di Roma!
Le colazioni sono perfette e la compagnia della proprietaria molto rasserenante per l'inizio di giornata...
Spero di tornarci presto!

Ma come, è un paradiso tale, e chi c'è stato non si preoccupa di descrivercelo ma ci racconta cosa si trova nei paraggi? viene quasi il dubbio che l'hotel non abbia poi molto da offrire...
Senza contare l'insistente apprezzamento sulla proprietaria, addirittura "rasserenante".

Questi alcuni esempi delle recensioni scartate negli ultimi giorni. Purtroppo l'attività di certi utenti fraudolenti fa sì che si trovino di tanto in tanto, fra le migliaia di recensioni genuine, questi esempi di furbaggine. E noi cerchiamo di tenere traccia di queste attività eliminandole da trivago.

UPDATE: leggi ancora un articolo su bloghostelclub.com

Commenti

Michele Aggiato ha detto…
Ciao Giulia,
Per correttezza dovresti menzionare che sul vostro portale integrate anche le recensioni provenienti da fonte terza come ad esempio TripAdvisor che in questo momento se la sta vedendo brutta proprio per le recensioni fasulle. Anche noi di Zoover ci impegniamo al massimo per tenere pulito il nostro sito. Per riuscirci abbiamo messo in campo una serie di strumenti che però non sono infallibili, come magari qualcuno vorrebbe far credere. Il lavoro più grande lo fanno i nostri editori che controllano una per una le recensioni scritte dagli utenti e quando c'è una che "puzza" provvediamo a a) chiedere maggior dettagli all'autore b) verificare se lo stesso autore a pubblicato altre recensioni c) bloccando l'utente.

Cordiali saluti
Michele Aggiato
Responsabile Zoover.it
juliette_trivago ha detto…
Si, certo, trivago integra 7 portali di recensioni: booking, expedia, venere, tripadvisor, holidaycheck, hotel.info, hotel.de e ovviamente trivago, gli unici contenuti mostrati sul sito e che valgono in percentuale superiore rispetto agli altri linkati nella valutazione finale. Anche noi, come voi, abbiamo lo stesso sistema di verifica manuale. C'e' anche da dire che abbiamo molte meno recensioni di tripadvisor per cui è molto piu' semplice controllarle una ad una e verificarle. Tripadvisor dovra' trovare un sistema piu' chiaro per autotutelarsi dalle finte recensioni, ci staranno pensando. Certamente non bastera' un annuncio di avviso. Saluti, g. eremita
Barbara ha detto…
Indipendentemente da dove vengano pubblicate, siano su trivago, su tripadvisor o su zoover, le opinioni fasulle sono una presa in giro per l'utente-consumatore, credo che saremo tutti concordi nell'affermare questo concetto. Forse potrebbe essere utile attivare un "termometro" degli hotel più recensiti, chissà come mai certi hotel quando pensano di poter manipolare la considerazione della propria struttura iniziano ad esagerare e si fanno riconoscere proprio per l'abbondanza di giudizi positivi, fattore che ovviamente costituisce un ulteriore campanello d'allarme. Le misure a tutela dell'autenticità delle opinioni che attuiamo noi sono le stesse di zoover, ma non è tanto l'utente singolo che teniamo d'occhio, in fondo i nick name sono facili da creare, meglio tenere gli occhi puntati sull'obbiettivo di quei nick name....
Unknown ha detto…
concordo sulla necessità dei "controlli", ma i falsi recensori diventeranno tanto più sofisticati quanto più lo sono i controlli.
Trivago o Zoover decidono di non accettare o di indagare sulle rencisoni troppo mielose? Benissimo, il falso recensore ci metterà poco zucchero e imparerà a scrivere come un "onesto" turita farebbe.
Io credo che il problema richieda un approccio ben più radicale dei controlli che lasciano il tempo che trovano (tipo identificazione certa dei recensori, prove dei soggiorni, verifica incrociata su altre recensioni della stessa struttura).
presto ci scriverò su un post sul mio blog.
ciao!
Barbara ha detto…
Probabilmente identificarli tutti sarà impossibile, comunque anche noi abbiamo dei metodi supplementari di controllo che non abbiamo svelato proprio per non dare informazioni che permetterebbero agli hotelier scorretti di individuare gli strumenti per aggirarci...
Anonimo ha detto…
Ho il sospetto di almeno tre dentisti, della stessa città, che se la cantano e se la suonano usando false recensioni Google. NON FIDATEVI DEI SITI WEB E DELLE RECENSIONI DI MEDICI, DENTISTI ECC.!